Supercoppa calcio a 7, Tossani vince nel pre campionato

I campioni uscenti hanno superato 5-0 la Pizzeria Derby e vogliono vincere anche l'edizione 2025-2026

Mercoledì 8 ottobre si è svolta presso il campo sportivo della Casa del Fanciullo la Supercoppa di calcio a 7  targata CSI Imola. Come lo scorso anno, anche l’edizione 2025 è stata giocata da Tossani Assicurazioni  CDP e Pizzeria Derby, rispettivamente vincitori del Campionato e della Coppa CSI. 

Tossani Assicurazioni era sicuramente la squadra favorita, in quanto vincitrice del Campionato e anche della  Supercoppa precedente, e ha subito dimostrato il suo status con la rete di Massimiliano Giovannini alla  prima azione dopo il calcio d’inizio. La squadra avversaria non si è però persa d’animo, e il primo tempo è  continuato con diverse occasioni da entrambe le parti; le squadre sono andate però a riposo sul punteggio di  3-0, grazie alla doppietta di Luca Gardenghi. Nel secondo tempo entrambe le squadre hanno continuato a  creare diverse occasioni. La Pizzeria Derby non è riuscita a concretizzarne nessuna anche a causa della  bravura del portiere avversario, che nonostante un problema fisico ha parato un rigore. Tossani Assicurazioni  ha chiuso la partita sul 5-0, grazie alle ulteriori reti di Manuel Tossani e Fabio Muzzi. 

Raffaele Franchini, capitano della Tossani Assicurazioni, è naturalmente soddisfatto del risultato: “Dopo la  pausa estiva è una delle prime volte che giochiamo insieme, quindi sono ovviamente contento di come  abbiamo giocato. Come la scorsa stagione abbiamo vinto Campionato e Supercoppa: anche per il prossimo  anno avremo l’obiettivo di vincere il campionato, mentre non parteciperemo alla Coppa Italia in quanto  abbiamo visto che nel mese di gennaio è difficile far coincidere tutti gli impegni”. Franchini conclude con un  complimento agli avversari: “Hanno giocato molto bene, ma soprattutto è stata una partita corretta e  piacevole, senza contrasti duri o alcun tipo di litigio”. 

Michelino Morelli, allenatore della Pizzeria Derby, non ha niente da recriminare: “I nostri avversari erano  molto più forti di noi e lo hanno dimostrato, ma sono convinto che non abbiamo giocato male. Nel prossimo  campionato cercheremo di migliorare, cercando quantomeno di entrare nel Campionato o di giocare fino alla  fine la Coppa CSI, e parteciperemo anche alla Coppa Italia”. 

Giunto alla terza edizione, il campionato di calcio a 7 2025-2026 si espande ancora di più. Come confermato  dall’organizzatore Antonio Pono, se nella stagione 2023-2024 il torneo era un semplice quadrangolare e nel  2024-2025 erano iscritte 16 squadre, nella prossima stagione giocheranno in 22. “Sei squadre in più rispetto  all’anno scorso è un ottimo segnale per il calcio amatoriale, e il dato conferma una tendenza che stanno  osservando anche negli altri comitati. Nella prossima edizione, al via dal 13 ottobre, ci saranno due gironi da  11 squadre, e al termine dei gironi queste verranno suddivise nei tradizionali gironi Gold e Silver per giocare  il Campionato e la Coppa CSI. 16 tra queste squadre giocheranno inoltre la Coppa Italia, torneo ad  eliminazione diretta”.

Riccardo Gaddoni

Ultimi articoli