COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI IMOLA
3 gennaio 2022

Protocollo CSI “Back to sport”

Aggiornato il 3 gennaio 2022

La Presidenza Nazionale del CSI ha aggiornato il 3 gennaio 2022 il proprio Protocollo, in tema di misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione da COVID-19, per fornire indicazioni di carattere generale idonee a consentire l’espletamento delle attività in sicurezza

La Presidenza Nazionale del CSI ha aggiornato il 3 gennaio 2022 il proprio protocollo, in tema di misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione da COVID-19, per fornire indicazioni di carattere generale idonee a consentire l’espletamento delle attività in sicurezza, riguardante:

  • gli eventi e le competizioni di preminente interesse nazionale
  • le manifestazioni sportive all’aperto
  • le manifestazioni sportive al chiuso

 

Il Protocollo (in allegato) si compone anche di 4 allegati che costituiscono parte dello stesso:

Allegato 1 – Discipline

Discipline sportive catalogate in base alla gravità del fattore di rischio da COVID-19.

Allegato 2 – Piscine e luoghi chiusi

Disposizioni contenute nelle “Linee guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere” del 4 ottobre 2021

Allegato 3 – Nota informativa

Allegato 4 – DPI e sanificazione

Il Protocollo è integrato anche con quanto suggerito dalla “Sezione di Igiene, Dipartimento Scienze della Vita e Sanità Pubblica dell’Università cattolica del Sacro Cuore” e con la supervisione della professoressa Stefania Boccia, Professore ordinario di Igiene.


E' stato approvato inoltre  l'aggiornamento della Circolare della Direzione Generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, prot. n. 1269 del 13/01/2021, "Idoneità all'attività sportiva agonistica in atleti non professionisti Covid-19 positivi guariti e in atleti con sintomi suggestivi per Covid-19 in assenza di diagnosi da SARS-CoV-2".

Per gli atleti agonisti, oltre al certificato di avvenuta guarigione, occorre la certificazione "Return to Play" che prevede una serie di esami (a 7 o a 14 gg dalla guarigione) che saranno indicati dal medico in base ad una serie di parametri prestabiliti, tra cui stato vaccinale e intensità dei sintomi. (Allegato 5 - Idoneità sportiva agonistica in atleti guariti dal Covid)

Per quanto riguarda invece la certificazione di idoneità non agonistica (libretto dello sportivo) solitamente erogata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta, NON è prevista alcuna certificazione di "Return to Play" bensì fa fede il libretto dello sportivo. Sarà cura e coscienza del genitore del giovane atleta non agonista, o dell'atleta maggiorenne non agonista informare, il proprio MMG o PLS della pregressa e risolta positività al Covid19. Il MMG e il PLS non sono tenuti ad erogare alcuna certificazione accessoria al Libretto dello Sportivo ma esclusivamente a valutare che il loro assistito sia in buone condizioni di salute per la pratica sportiva non agonistica. Qualora il MMG o il PLS ravvisassero problematiche derivanti dalla pregressa storia di CoVid che possano compromettere la pratica dell'idoneità non agonistica, potranno revocare la certificazione sul libretto o chiedere una consulenza presso il Servizio di Medicina dello Sport. Per il rientro in campo degli atleti Non Agonisti fa dunque fede il libretto dello sportivo in corso di validità. (Allegato 6 - Nota della Regione Emilia-Romagna)