COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI IMOLA
21 ottobre 2021

Fabrizio Di Marco fa il bis e vince ancora la gara regionale assoluti

Il tecnico Mazzetti: «Vincere una volta è capitato a tanti ma ripetersi non è mai facile»

Domenica 3 ottobre si è svolta una gara Open di scherma a cui partecipavano le categorie under 17 (cadetti), under 20 (giovani), under 23 e over 23 (assoluti). Ancora ottimi risultati per l’Accademia della Spada di Imola: da segnalare, infatti, ben tre atleti che hanno guadagnato l’accesso alle qualifiche nazionali, ovvero Chiara Tamburini (21° posto) tra le donne, e Fabio Tamburini (26° posto) e Fabrizio Di Marco (1° posto) tra gli uomini. Fabrizio (in foto), classe 2002, è riuscito dunque a bissare la vittoria ottenuta nell’ultima competizione regionale assoluti dello scorso anno.

Michele Mazzetti, maestro di Fabrizio, ha commentato il risultato del giovane schermidore richiamandosi proprio alla precedente gara: «Il 1° posto è stato inaspettato a maggio e ancora di più questa volta perché in entrambi i casi Fabrizio ha gareggiato con atleti più grandi di lui. Proprio per questo ritengo che siano stati due ottimi risultati. La gara finale è stata impeccabile: non abbiamo mai corso il rischio di perdere e Fabrizio ha mantenuto il controllo in tutti e sette gli assalti che lo hanno portato alla vittoria, tanto che il punteggio finale è stato 15 a 6. Vincere una volta è capitato a tanti ma ripetersi è prova di un livello schermistico elevato. Chi supera la selezione della gara regionale può accedere alle qualifiche nazionali, e da lì al campionato italiano. Il miglior risultato di Fabrizio nella categoria cadetti è stato un 9° posto al campionato italiano e la convocazione agli Europei. Sono molto fiducioso che possa confermare in under 20 gli ottimi risultati che ha ottenuto in under 17.»

Il 23 e 24 ottobre si svolgerà un’altra gara regionale che riguarderà, però, solamente le categorie cadetti e giovani. Mazzetti appare positivo ma rimane con i piedi per terra: «Di sicuro mi aspetto che Fabrizio acceda alla qualifiche nazionali under 20: avrà certamente la possibilità di vincere e parte come favorito. Detto questo, però, nello sport non bisogna mai dare nulla per scontato.»

 

Lorenzo Sbarzaglia