COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI IMOLA
19 maggio 2022

Sport e benessere all'aria aperta: tornano i corsi estivi CSI!

Dalla ginnastica posturale allo yoga, passando per la novità fitdance. Dal 23 maggio, fino al 15 luglio, ripartono gli allenamenti nelle aree verdi

Con l’arrivo del caldo e dell’estate, come tutti gli anni si  interrompe l’attività in palestra ma i corsi CSI di ginnastica proseguiranno fino a metà luglio all’aperto, con una selezione di proposte ridotta rispetto all’invernale ma comunque adatta a tutte le esigenze.


“L’estate scorsa abbiamo svolto un corso estivo fantastico” ricorda Lana, istruttrice di ginnastica dolce “la bellezza di poter fare attività fisica all'aria aperta aumenta la gioia dei corsisti. La location inoltre è stata l’ideale in quanto non ci sono state zanzare ed il materasso naturale d'erba ci coccola e ci trasmette energia e serenità per muovere il nostro corpo in maniera naturale. Speriamo di essere numerosi anche quest’anno!”


Come la scorsa estate e durante il periodo invernale, Angela continuerà il corso di Ginnastica posturale in Pedagna: “L'attività sportiva all'aperto a mio parere permette di uscire dalla solita routine delle quattro mura della palestra, con la possibilità di abbinare l'allenamento e il divertimento. Una lezione di posturale in un bel parco non fa altro che migliorare l';ossigenazione permettendo quindi di svolgere un ottimo allenamento al massimo dell’efficacia. I miei allievi e le mie allieve, di diverse fasce d’età, sono la prova del benessere che il posturale può portare al corpo e alla mente”.


Marianna, che durante la stagione invernale ha seguito gli allenamenti di Tone Up e Super Jump, descrive così i suoi corsi: “nel Fitness outdoor ci alleneremo sia a corpo libero che con l’ausilio di piccoli attrezzi; svolgeremo circuiti di tonificazione prestando particolare attenzione sia all’esecuzione corretta che alla giusta respirazione, workouts dinamici ma soprattutto divertenti e adatti a tutti. Approfittiamo della primavera e dell’arrivo della bella stagione per godere di tutti i vantaggi dell’attività fisica all’aperto!”


Nel parco di Montericco, in una zona tranquilla e lontana dal caos e la confusione, riprenderà il corso di Yoga di Claudia. Per chi invece preferisce fare attività al mattino, il mercoledì Claudia sarà nel giardino del Centro Sociale Zolino, dove, in orario serale, Silva e Marianna faranno Postural.

Proseguiranno inoltre all’aperto i corsi di Ginnastica muscolo articolare, ideati e tenuti da fisioterapiste di Montecatone, e di Attività Motoria Adattata.


L’estate è anche l’occasione perfetta per testare attività inedite: dal 23 maggio al 24 giugno a Montericco Lana proporrà un nuovo corso di Fitdance: “Sarà un corso di tonificazione e divertimento: metteremo insieme semplici passi base di danza, tanta energia e stretching finale…insomma tre elementi in un’unica lezione! Lasciati andare e vieni a ballare!”


Per quanto riguarda le iscrizioni sarà possibile frequentare liberamente tutti i corsi grazie ad un abbonamento open valido per l’intero periodo (dal 23 maggio al 15 luglio), al costo di 90€, o acquistando una tessera ad ingressi.
I corsi si svolgeranno in Pedagna, nelle aree verdi attorno alla chiesa di Nostra Signora di Fatima, presso il Centro Sportivo Montericco e nei giardini del Centro Sociale di Zolino.

Programma corsi disponibile qui:

 https://www.csiimola.it//p/98/programma_corsi_estivi_2022

Sport e benessere all'aria aperta: tornano i corsi estivi CSI!