COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI IMOLA
9 maggio 2022

Coppa CSI: prima finale del nuovo torneo di calcio a 5!

I Medifossa di Medicina inaugurano l’albo d’oro della competizione

Mercoledì 4 marzo, presso il campo sportivo di Ortodonico, è giunta al termine la prima edizione della Coppa Csi: la competizione, a cui hanno partecipato tutte e 16 le squadre iscritte al campionato di calcio a 5, si è articolata in una serie di scontri ad eliminazione diretta che hanno portato alla finale tra il Bar Aurora di Castel San Pietro e il Medifossa di Medicina, classificatisi, rispettivamente, al 2° e al 3° posto in campionato. Al termine dei tempi regolamentari il punteggio era di 2 a 2 e sono stati necessari i calci di rigore per poter assegnare la Coppa alla squadra di Medicina, che si è imposta per 5 a 4. È dunque il Medifossa la prima squadra ad inserire il proprio nome nell’albo d’oro della competizione.

 

«Il match è stato molto combattuto, entrambe le squadre sono ben strutturate e avrebbero potuto contendersi la vittoria finale in campionato – commenta Maurizio Ciarlariello, responsabile del calcio a 5 – Le partite di Coppa, in realtà, si sono disputate anche negli anni precedenti ma, da questa stagione, è cambiata la formula del torneo: ora infatti vi partecipano tutte le formazioni, a partire dai sedicesimi di finale, mentre in passato la Coppa era riservata esclusivamente alle squadre che non rientravano nelle prime posizioni della classifica e che quindi non partecipavano ai playoff. Le varie gare sono state giocate nei mesi scorsi durante le pause del campionato, poi, una volta terminate tutte le partite, abbiamo concluso la stagione con la finale. Facendo un paragone, è come parlare della Coppa Italia e della serie A».

 

Da quest’anno, dunque, la posta in palio per le squadre di calcio a 5 è doppia: non solo il campionato ma anche la Coppa. Una ghiotta occasione per arricchire la propria bacheca: chi riuscirà per primo ad aggiudicarsi entrambi i titoli?

 

Lorenzo Sbarzaglia