COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI IMOLA
17 febbraio 2022

Winter Volley: grande successo per il torneo invernale di pallavolo targato CSI

Ben 11 le squadre partecipanti, tanti i giovani della UISP

Lo scorso fine settimana è andata in scena, presso la Palestra Cavina, l’11° edizione del Winter Volley, il consueto torneo di pallavolo amatoriale organizzato ogni inverno dal CSI di Imola. Dopo una prima fase a gironi, la competizione è entrata nel vivo nella giornata di domenica, con le fasi finali; la formula è stata un 6 per 6 misto, ovvero prevedeva la presenza di almeno due ragazze in campo per ogni formazione.

Ironici e originali, come sempre, i nomi delle squadre: primi classificati, al termine di una finale vinta per 2 set a 0, sono stati i Buoni per il brodo (in foto), mentre al secondo posto si è piazzato il Team Pallino; la finale per il 3° e 4° posto, invece, ha visto la vittoria delle Furie rosse contro gli Spera Ebbasta. A quest’ultima squadra appartiene Federica (in foto), premiata come miglior giocatrice del torneo. Federica, 22 anni, gioca a pallavolo in Prima divisione con la UISP: «All’inizio eravamo un po’ spaesati, poi siamo andati decisamente meglio nonostante la sconfitta finale che ci ha fatti arrivare al 4° posto». I Buoni per il brodo, invece, bissano il successo ottenuto qualche mese fa, quando si erano aggiudicati l’Autumn volley: «A parte me i componenti della nostra squadra sono tutti tra i 20 e i 30 anni – scherza Andrea, il capitano – è stato un bell’evento e tornare a giocare con la gente fa molto piacere».

Al termine della finale, le due squadre si sono a lungo applaudite a vicenda, a testimonianza del bel clima di amicizia che ha contraddistinto il torneo. Nelle parole del vicesindaco, che ha tenuto un breve discorso a conclusione della giornata, è stata infine rimarcata l’importanza di un evento come questo, una «bella pagina sportiva che rende più ricca l’offerta dello sport per tutti della nostra città».

Il Winter volley, come di consueto, è stato organizzato da Marco Morini – responsabile del settore pallavolistico del CSI di Imola – insieme a Gabriele Mazzolani e a tutti i volontari e gli arbitri. «A quest’edizione hanno preso parte undici squadre provenienti da Imola, Bologna, Faenza e Forlì – commenta Marco – è stato quasi un record: siamo felicissimi. Una bella novità, inoltre, è stata rappresentata dal ricambio generazionale: ben cinque squadre, infatti, erano composte da giovani ragazzi della UISP, un aspetto che fa ben sperare per la pallavolo amatoriale e per le prossime edizioni. Altri atleti, invece, erano decisamente più grandi e superavano anche i 40 anni. Molte squadre si formano nel giro di poco tempo, mentre altre si ripresentano negli anni: i Fuego, ad esempio, una squadra di Faenza, è presente da 11 anni, ovvero da quando abbiamo iniziato a organizzare il torneo. Dopo un anno di stop, con l’ultimo Autumn volley, a cavallo tra settembre e ottobre, siamo tornati alla piena normalità; ora i prossimi appuntamenti con la pallavolo saranno in estate con il Green volley sull’erba, l’Acquasplash della CLAI e Schiaccia con l’AVIS. Abbiamo giocato per la seconda volta alla palestra Cavina: ci siamo trovati molto bene, per noi è la location ideale.

Lo spirito della manifestazione è quello che ha contraddistinto anche le edizioni passate: vogliamo sempre provare a far giocare tutti il più possibile, anche chi è meno bravo. Altre due cose da sottolineare sono che tutte le squadre alla fine vengono premiate e che i costi di iscrizione sono ormai gli stessi da tanti anni. Il torneo è stato organizzato dal CSI di Imola in collaborazione con le associazioni polisportive dilettantistiche Motoclub e Pontesanto; un ringraziamento di cuore, inoltre, va fatto al comune, che ci offre sempre l’impianto gratuitamente».

 

Lorenzo Sbarzaglia

Winter Volley: grande successo per il torneo invernale di pallavolo targato CSI