COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI IMOLA
30 marzo 2023

Il 12° Winter Volley se lo aggiudicano i Buoni per il Brodo

La formazione imolese, come nella passata edizione, trionfa nel torneo dilettantistico di pallavolo

Dodicesima edizione per il Winter Volley, l'ormai tradizionale torneo dilettantistico di pallavolo 6 contro 6 a squadre miste, organizzato dal CSI Imola, in collaborazione con il Motoclub Polizia Locale e la polisportiva Pontesanto.

Il progetto vede anche la partecipazione di AVIS Imola, sponsor del premio, e il patrocinio del Comune di Imola, che ha dato la disponibilità agli organizzatori di allestire i quattro campi da gioco nelle palestre Paolini e Cavina.

La formula e lo spirito del torneo. L'idea della competizione nasce nel 2011 per offrire una possibilità di gioco ad amatori senza i vincoli e le difficoltà organizzative di un campionato e si è ripetuta da allora ogni anno con successo.
Nel tempo questa iniziativa ha attirato l'attenzione e la volontà di giocare di molti appassionati, espandendosi oltre i confini della città e del circondario, vedendo la partecipazione di squadre da Bologna, Lugo, Ravenna, Faenza e Forlì e stabilendo in questa edizione un importante record di presenze: ben 16 squadre e oltre 150 atleti di varie età, dagli under 18 agli over 50.

Nonostante l'indirizzo dilettantistico, alla manifestazione sportiva non manca assolutamente la competitività e il buon gioco, anche per la partecipazione di alcuni giocatori militanti in Serie D ed ex serie C.

Le squadre iscritte hanno prima svolto una fase eliminatoria per determinare due tabelloni che hanno consentito a tutte le formazioni di giocare anche le fasi finali di domenica.
Si sono svolte finali per ogni posizione in classifica e sono stati premiati tutti partecipanti, dal primo all'ultimo.
Come si legge sul regolamento infatti, lo spirito della manifestazione è quello di giocare il più possibile; anche per questo molte squadre hanno scelto di ripetere questa esperienza, come i faentini Fuego, che hanno partecipato a tutte le dodici edizioni.

I risultati. La finale per il primo e il secondo piazzamento ha visto scontrarsi i Treccine Rosse, da Forlì, egli imolesi Buoni per il Brodo, entrambe militanti di lunga data del torneo, e si è conclusa, dopo un appassionante rimonta terminata con 2 set a 1, con la riconferma del titolo di campioni alla formazione Imolese.
Si sono aggiudicate invece la finalina per il terzo i ravennati Non Guardarmi Non Ricevo, superando i Fuego 2 set a 0.

Countdown per giugno. Prossimo appuntamento con la pallavolo amatoriale il 17 e 18 giugno per il Green Volley, che si svolgerà a Zolino sui campi all'aperto.

 

Gianluca Gaita