COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI IMOLA
14 ottobre 2021

Il CSI in campo con il Napoli Club di Imola per aiutare i ragazzi della “Giostra”

«Non speravamo in tanto, la serata è stata veramente emozionante»

Venerdì 8 ottobre, a partire dalle ore 19, è andato in scena presso il Centro Sociale La Stalla un torneo di calcio organizzato dal Napoli Club “Diego Armando Maradona” di Imola (nella foto) per raccogliere fondi in favore dell’associazione di volontariato “La Giostra”, che, all’interno della nostra città, si occupa di persone in situazione di handicap e svolge attività che ne favoriscono l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale. Recentemente l’associazione ha deciso di avviare una raccolta fondi con l’obiettivo di acquistare un pulmino che possa permettere ai ragazzi di spostarsi facilmente, creando così occasioni di integrazione nel territorio. Attraverso Salvatore Casertano – designatore degli arbitri del calcio a 5 – il Napoli Club ha potuto coinvolgere il CSI di Imola, che ha aderito all’iniziativa mettendo a disposizione dell’evento i propri arbitri.  

«L’incasso della serata, ottenuto dalle quote di partecipazione di chi ha preso parte al torneo e dalla vendita di piadine e bibite – spiega Pasquale Chianese, del Napoli Club – è stato totalmente devoluto in beneficenza. Sono stati veramente tanti coloro si sono impegnati per la causa: un ringraziamento, in particolare, va alla Croce Rossa (che ci ha fatto un notevole sconto per un’ambulanza e il supporto di due operatori), al Centro Sociale La Stalla (che ha concesso gratuitamente il campo), al sindaco di Imola (che ci ha dimostrato la sua vicinanza), e, naturalmente, al CSI e a tutti i soci del nostro club. Il Napoli Club non è solo calcio: appena ci è stato chiesto di aiutare “La Giostra”, infatti, la nostra famiglia si è subito messa in moto e ciascun socio si è impegnato appieno per la riuscita di questa bella iniziativa. All’evento erano presenti oltre 180 persone: non speravamo in tanto, ma alla fine è venuto tutto da sé ed è stata una serata veramente emozionante.»

Chi fosse interessato a fare una donazione può utilizzare un apposito canale online sulla piattaforma di crowdfunding Ginger: https://www.ideaginger.it/progetti/metti-in-moto-la-solidarieta-aiutaci-a-comprare-un-pulmino.html. Al momento, grazie alla generosità di tutti i donatori e di chi ha preso parte al torneo, sono già stati raccolti quasi 20.000 euro. La raccolta fondi prosegue: metti in moto la solidarietà!

 

Lorenzo Sbarzaglia