COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI IMOLA
30 settembre 2021

TRIS: un pomeriggio tra sport e solidarietà con la “staffetta senza frontiere”

Sabato 9 ottobre la manifestazione del CSI che sensibilizza alla sicurezza

TRIS, ovvero Sport, Salute e Sicurezza: questo è il nome della manifestazione – organizzata tutti gli anni dal CSI di Imola – che si svolgerà presso il prato della Rocca sabato 9 ottobre a partire dalle ore 15.

Il presidente Paolo Busato spiega il significato e l’importanza dell’evento con una riflessione che parte da un tema fondamentale come quello degli incidenti sul lavoro: «Con una frequenza che purtroppo non sembra diminuire, gli incidenti sul lavoro sono quotidianamente sulle prime pagine dei giornali. In ogni luogo di lavoro, così come nello sport, in casa e nella nostra quotidianità sappiamo che ci sono delle regole da rispettare, ma molto spesso ce ne dimentichiamo e così succede l'irreparabile. Anche lo sport non si deve sottrarre a queste regole – ora più che mai, dopo quasi due anni di pandemia – ed ecco allora che diventa ancora più importante, in questo momento di ripartenza, in collaborazione con il movimento Italia Loves Sicurezza, sensibilizzare la cittadinanza al tema della sicurezza a 360 gradi.

Lo scopo di questa giornata sarà proprio quello di mettere in luce quanto sia importante lavorare, giocare e fare qualsiasi attività in sicurezza. Sarà un pomeriggio di sport, gare, solidarietà, ma anche cose apparentemente impossibili: all'interno della manifestazione TRIS, infatti, si svolgerà una "staffetta senza frontiere", ovvero un percorso che si snoderà intorno alla Rocca a cui prenderanno parte ipovedenti e ragazzi autistici o diversamente abili, che gareggeranno con una guida accanto. Il ricordo delle Paralimpiadi è ancora fresco nella nostra memoria: come dimenticare, ad esempio, i cento metri con il podio azzurro, la medaglia di Bebe Vio o i successi nel nuoto? Dopo la staffetta, poi, partirà una camminata cittadina aperta a tutti che si svolgerà lungo le piste ciclabili di Imola. Per passare un pomeriggio insieme in famiglia, ci sarà anche la possibilità di prendere parte ai laboratori di Inlingua, conoscere i percorsi delle "pompieropoli" con i Vigili del Fuoco e divertirsi con tanti giochi da tavolo. L’invito, insomma, è quello di partecipare numerosi.»

L’evento sarà gratuito e si svolgerà all’interno di una bella cornice medievale. Tutti i partecipanti, inoltre, riceveranno un gadget e la maglietta della manifestazione, a ricordo di una giornata all’insegna della solidarietà, del divertimento e, naturalmente, dello sport.


Lorenzo Sbarzaglia

TRIS: un pomeriggio tra sport e solidarietà con la “staffetta senza frontiere”