Pontesanto Green Volley, che successo!
Tutti i vincitori della 21ª edizione. Ben 91 le squadre in campo!

L’estate pallavolistica Imolese non poteva iniziare se non con il tradizionale Pontesanto Green Volley, il torneo organizzato sabato 14 e domenica 15 giugno dalle polisportive Motoclub Polizia Municipale e Pontesanto APD e patrocinato dal comune e dal CSI di Imola. Nel secondo weekend di giugno presso i dodici campi allestiti nel campo sportivo di Zolino si sono date battaglia ben 91 squadre – numero record! – distribuite nei vari tornei: le formazioni giovanili il sabato mattina, le squadre Open maschili e femminili in notturna e quelle miste la domenica.
La location, come di consueto, è stata quella del centro sociale di Zolino: qui, gli atleti, dopo avere giocato, hanno potuto trovare riparo tra gli alberi vicino al campo sportivo e rifocillarsi al bar esterno e al punto ristoro organizzato per l’evento dall’Osteria “Il cafè Di Zolino”.
Nella giornata di sabato si sono svolti i tornei giovanili – Under 13 misto, Under 14 e Under 16 femminile – con la formula 3x3, poi, a seguire, sono scesi in campo i giocatori dell’Open maschile e femminile, che hanno terminato le loro partite in notturna, momento in cui la temperatura minore ha alleviato un po’ la fatica. Hanno trionfato, alla fine, l’Anca sbilenca (in foto), per quanto riguarda la categoria femminile, e i Boneca Ambalabo, per quanto riguarda quella maschile. In precedenza, alle ore 18, si era celebrata la S. Messa in ricordo di Giancarlo Falcini, Elia Cardelli e di tutti gli amici del torneo che ci hanno lasciato.
Fino al tardo pomeriggio di una torrida domenica, infine, si sono scontrate il numero record di 35 squadre miste con la formula 4x4. Il torneo misto è stato diviso in due competizioni distinte dopo i gironi di qualificazione – rosso per le squadre vincenti e blu per le restanti – in modo da avere un livello omogeneo in entrambe le formule. Il risultato è stato un mix tra partite combattute, fair play e tanto divertimento: tutti i tornei, infatti, come da tradizione, avevano lo scopo di fare giocare il più possibile. I vincitori sono risultati gli Schiacciapatate, tra i rossi, e gli Innominati (in foto), tra i blu.
Fondamentale, chiaramente, è risultato il lavoro di tutti i volontari – montatori e arbitri – nonché degli stessi atleti e di tutte le figure che hanno reso possibile la realizzazione di questo fantastico evento. Un ulteriore ringraziamento va al comune di Imola che da sempre supporta questo progetto e a tutti gli sponsor che hanno fatto sì che tutte le squadre partecipanti potessero essere premiate. Il comitato organizzatore dà appuntamento al prossimo anno con la 22ª edizione!
Report sportivo vincitori:
3x3 Open femminile: Anca Sbilenca (Costi C., Fioretti C., Scardovi A.);
3x3 Open maschile: Boneca Ambalabo (Bernardis D., Rivola A., Callegati L.);
4x4 Misto rosso: Schiacciapatate (Bernardis D., Bernardis M., Manara A., De Cocinis A.);
4x4 Misto blu: Innominati (Manara A., Garbuglia M., Scalioti F., Ferro B.).
Lorenzo Sbarzaglia