COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI IMOLA
19 ottobre 2023

Gesto di stizza: l'Autumn Volley è tuo!

La squadra forlivese si aggiudica la 12ª edizione del torneo organizzato dal CSI di Imola

Anche quest’anno, come da tradizione, è tornato l’Autumn Volley, l’appuntamento autunnale più atteso per quanto riguarda la pallavolo amatoriale imolese. L’evento, che si è svolto presso le palestre Cavina e Paolini il 7 e 8 ottobre, è consistito in un torneo 6x6 misto, ovvero prevedeva la presenza in campo di almeno due ragazze per ogni squadra. La competizione, organizzata dal CSI in collaborazione con il Motoclub, la Polisportiva Pontesanto e il Comune di Imola, è giunta così alla sua 12ª edizione, confermando un successo che, con il passare degli anni, sta continuando ad aumentare.  

«Noi organizzatori siamo contentissimi, ma lo sono anche le squadre – racconta Marco Morini, il responsabile CSI del settore pallavolistico – infatti, come nel 2022, sono scese in campo ben 16 formazioni: abbiamo eguagliato il nostro stesso record. Anche in quest’edizione, inoltre, come nella precedente, abbiamo visto molti ragazzi che sono riusciti a far fronte ai veterani: è stato bello vedere tante squadre composte da giovani.»

Tanti, dunque, i contendenti alla vittoria finale, in prevalenza imolesi ma non solo. I nomi, come sempre, sono originalissimi: dalla nostra città provenivano i Siamo bravi a bocce, le Superchicche, i Guardiani della caraffa, i Servizio clienti, i Cavatappi, i Batti lei e gli A manaza, mentre da Forlì i Gesto di stizza, i Carbonari, la Squadra locale, le Furie rosse, i Piantamola 4.0 e il Team beer, da Medicina il Cus Medicina, da Faenza i Fuego e da Bologna i Liberi tutti. Dopo una prima fase a gironi, la competizione è entrata nel vivo nella giornata di domenica, con le fasi finali, che hanno visto il netto predominio delle squadre forlivesi: i vincitori, infatti, sono stati i Gesto di stizza di Forlì, che hanno avuto la meglio dei Fuego per 2 set a 0: la squadra faentina, che ha sempre preso parte al torneo fin dalla sua prima edizione, ha raggiunto però, per la prima volta, una storica finale. Al terzo posto si sono classificati, invece, i Piantiamola 4.0, sempre di Forlì, che hanno sconfitto per 2 set a 1 i loro concittadini della Squadra locale. Al termine della finale tutti le squadre hanno poi preso parte alla premiazione.

Il prossimo evento targato CSI, il Winter Volley, si terrà a cavallo tra febbraio e marzo e le aspettative degli organizzatori sono decisamente alte: «La partecipazione a questo tipo di competizioni è andata in crescendo dopo il periodo pandemico – spiega Marco – e questo è un dato assolutamente positivo, anche se dispiace che, in contemporanea, siano calate drasticamente le squadre che prendono parte ai vari campionati locali. Pensate che in Romagna siamo passati nel giro di alcuni anni da 40 a 20 squadre: questo a causa dei ricambi generazionali che mancano e dell’impegno che richiede la partecipazione a un campionato. Penso che eventi come l’Autumn o il Winter Volley, invece, stiano andando alla grande proprio perché non richiedono tutto questo dispendio di energia e di tempo. Anche quest’anno abbiamo ottenuto un grande successo e per questo ci tengo a ringraziare in maniera particolare tutti i volontari che si sono adoperati per la buona riuscita di questo torneo.» Appuntamento, dunque, alla prossima primavera!

 

Lorenzo Sbarzaglia

In foto: i Gesto di stizza, vincitori del 12° Autumn Volley

Gesto di stizza: l'Autumn Volley è tuo!