COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI IMOLA
14 giugno 2023

Calcio a 11: iniziano le fasi finali!

In palio Campionato Amatori CSI, Coppa CSI e Trofeo Coppa del nonno

Semifinali playoff. GB Casola Sasso cerca la rivincita contro Atletico FC; sfida potenzialmente equilibrata tra Zello e Portonovo

 Sono quattro le squadre a potersi ancora aggiudicare la vittoria del Campionato Amatori CSI. La favorita tra queste è GB Casola Sasso: il team ha dominato il torneo, posizionandosi fin da subito in testa alla classifica e mantenendo un ampio distacco sulle inseguitrici per l’intero girone unico. GB Casola Sasso deve superare ora l’Atletico FC: nella prima sfida dei quarti playoff, la formazione campione in carica si è imposta per 0-1 nel derby contro l’Internazionale Zolino; i precedenti sono a favore dell’Atletico FC: oltre alla vittoria nella finale della scorsa edizione, la squadra di Zolino è una delle poche a essere riuscita a battere la capolista durante la prima fase del torneo.

L’altra semifinale vede affrontarsi Zello Chicco Ravaglia e Portonovo; Zello è in vantaggio negli scontri diretti, ma le due squadre hanno terminato il girone unico a pari punti. Mentre Zello Chicco Ravaglia si è guadagnato l’accesso diretto alle semifinali playoff in virtù del secondo posto in classifica, ottenuto all’ultima giornata, Portonovo ha battuto l’Imola United ai quarti: la sfida tra le due sorprese del campionato ha premiato la formazione di Medicina, che è riuscita a superare il team dell’Associazione Senegalesi Imola solo ai calci di rigore (5- 4 il risultato finale).

 

Coppa CSI. Semifinale per Rossoblu Imolese e Polisportiva Ponticelli.

 Imola United e Internazionale Zolino, entrambe new entries del Campionato Amatori CSI, sono riuscite ad accedere ai playoff grazie a un girone di ritorno quasi impeccabile, salvo poi essere sconfitte di misura nei quarti di finale da Portonovo e Atletico FC. Nelle semifinali della Coppa CSI le due squadre affrontano rispettivamente Rossoblu Imolese e Polisportiva Ponticelli: dopo una prima fase di campionato caratterizzata da alti e bassi e conclusa a metà classifica, le due formazioni hanno ribaltato il pronostico, battendo nettamente Tossani Assicurazioni Zolino (2-4 per Rossoblu Imolese) e Fontanelice (1-3 per Ponticelli) nei quarti della Coppa CSI.

 

Trofeo Coppa del nonno. Due triangolari per due posti in finale

 Nel primo triangolare, la probabile sfida per la finale del Trofeo Coppa del nonno vede affrontarsi CS Campanella e Tossani Assicurazioni Zolino: una vittoria a testa negli scontri diretti tra i campioni della scorsa edizione della Coppa CSI e il team di Zolino; attenzione però a sottovalutare Serraglio Decostile, che ha già battuto CS Campanella. Sconfitto dalla Polisportiva Ponticelli nei quarti di finale della Coppa CSI, Fontanelice può ora vincere il secondo triangolare e ottenere l’accesso alla finale del trofeo: il team ha concluso la prima fase del campionato rispettivamente a +24 sull’AVIS CSPT e a +28 sull’Asbid Imola.

 

Filippo Zanelli