COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI IMOLA
TERRITORIO
31 ottobre 2022

Pedagna Attiva 2022: uniti per "costruire comunità"

"Come le foglie in autunno tendono a riunirsi con il soffio del vento, così gli Enti del Terzo Settore e i gruppi attivi del quartiere Pedagna si sono ritrovati in una giornata ventosa all’interno del parco del Centro Sociale “La Tozzona” in occasione di Pedagna Attiva.

È stato un pomeriggio di scambio reciproco, sia tra i partecipanti all’evento sia verso i cittadini che ha preso parte alle iniziative proposte, o che sono passati tra i banchetti per curiosità o per un semplice saluto.

Attraverso il progetto 'Costruire Comunità', il Comune di Imola e ASP Circondario Imolese intendono agganciare le risorse già esistenti e metterle a sistema per co-costruire percorsi di supporto alla collettività, con la finalità di migliorare le condizioni di vita delle persone che abitano il quartiere Pedagna.

Ancora più di prima è emersa la consapevolezza che ogni ente che ha partecipato all’evento possiede una propria sensibilità specifica che guida le proprie azioni, che si traduce anche in uno sguardo differente rispetto al quartiere, una particolare angolatura che fa emergere alcune sfumature rispetto ad altre, intercettando specifiche persone e bisogni. L’unione di questi sguardi è una ricchezza per il quartiere e per le famiglie che lo abitano.

Ogni sguardo può sensibilizzare l’altro, e di conseguenza aumentare il suo raggio di azione sul quartiere, che si traduce nell’aumento dell’impatto delle proprie azioni sulla collettività e nella maggior diffusione del messaggio che porta.

Speriamo, quindi, che l’evento Pedagna Attiva possa essere un punto di partenza per un lavoro sinergico che porti beneficio ai cittadini e alle famiglie residenti."

Equipe "Costruire Comunità