COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI IMOLA
17 giugno 2022

Ragazzi del Centro e del Sud America alla scoperta del territorio imolese

«Lo sport dev’essere uno strumento per formare uomini e donne ancora prima che atleti»

Tra venerdì 10 e martedì 14 giugno, grazie ad una bella iniziativa di Raffaele Amaroli, una delegazione di ragazzi del Centro e del Sud America nati tra il 2008 e il 2012 è stata accolta nella nostra città. Raffaele fa parte della società di calcio a 5 Rossoblu Imolese – affiliata al Csi – ma lavora anche per un club di Serie A, per il quale, dal 2016, si occupa di creare nuove scuole calcio all’estero.

 

Il suo progetto ha lo scopo di permettere ad alcuni giovani che provengono da altre zone del mondo di poter conoscere il nostro territorio, da un punto di vista sportivo ma non solo, come racconta lo stesso Raffaele: «Durante il periodo pandemico sono rientrato stabilmente in Italia e ora vivo più qui che all’estero. Pensavo da tempo alla possibilità di valorizzare Imola, una città che ha tutto dal punto di vista sportivo – un autodromo, una società di calcio in Lega Pro, squadre importanti di basket e di pallamano – e già nel 2018 alcuni ragazzi erano riusciti a venire per un paio di giorni. Quest’anno, però, sono potuti rimanere per un periodo più lungo: durante la loro permanenza hanno incontrato alcune squadre di calcio locali – Zola Predosa, Bologna, Medicina e Tozzona – ma hanno anche avuto modo di apprezzare il nostro territorio da un punto di vista culturale, facendo una gita e mangiando qualcosa di tipico. Lo scopo è quello di abbinare lo sport alla cultura del territorio imolese: considero lo sport, infatti, come uno strumento per formare uomini e donne ancora prima che atleti. Domenica 12, inoltre, abbiamo avuto la possibilità di incontrare il sindaco Panieri alla Rocca (nella foto)».

 

L’attività di Rossoblu Imolese continua anche durante la stagione estiva attraverso due campi estivi organizzati assieme all’associazione Forza Football: «Questa settimana si sta svolgendo un campo a San Prospero, mentre, a partire dalla prossima, ne comincerà un altro a Cervia – spiega Raffaele – A settembre, poi, ripartiremo con il campionato del Csi e, a seconda del risultato che otterremo nella semifinale di Coppa Emilia, con il campionato di categoria C1 o C2».

 

Lorenzo Sbarzaglia