Homepage | Chi siamo | Gallery fotografica  
  Calcio a 11 | Calcio a 5 | Pallavolo | Ginnastica | Estate ragazzi | Tornei | Arbitri | Altro    

 

 Notizie





Altre notizie

Pagine:  



 


 Documenti


22/05/2008 - NORMATIVE: Leggi e Regolamenti
 

L'Estate Ragazzi in due parole...


L’Estate Ragazzi della Diocesi di Imola, è un progetto che coinvolge molte realtà parrocchiali, scuole, e istituti religiosi. Nasce dal “basso” dal coinvolgimento di chi si vuole impegnare per una iniziativa che vuole accompagnare e dare formazione al tempo dell’estate.
L’esperienza è nata prima singolarmente in alcune parrocchie come ad esempio Zolino, Santo Spirito, e in alcune scuole parificate come il Bosco ecc, poi dal 2003, grazie all’interessamento del Csi imolese, l’iniziativa ha assunto un connotato diocesano ed è sotto la competenza dell’Ufficio Diocesano di Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport.
Il progetto è ora articolato attraverso due gruppi distinti di lavoro: il primo è il Coordinamento Estate Ragazzi, che raccoglie tutte le realtà aderenti al progetto; e la Commissione Progetto, composta da un gruppo variabile di membri, che di anno in anno elaborano e sviluppano il progetto.

Oltre al Csi, che si occupa principalmente dell’aspetto legato alla formazione, all’interno del progetto ER, collaborano anche l’Azione Cattolica Diocesana e l’Agesci della zona di Imola.
Nel 2004 il progetto è incentrato sulla figura di San Cassiano, era il 17° centenario del martirio. Nel 2005 il tema era la paternità, con trama fantasty centrata su “Nemo”. Nel 2006 il tema è stato l’obbedienza , e il tema è stato centrato sulla storia di Pinocchio. In ultimo, nel 2007 per la trama fantasy è stata scelta la storia di Eragon.

Per il 2008 è stata inventata la trama, costruendo un breve romanzo di avventura, sviluppato sull’idea di un viaggio nel tempo, alla ricerca del cammino di una comunità, quella della Chiesa imolese. Il romanzo è stato scritto da tre giovani e completato dalle schede storiche redatte da due insegnanti di religione. La motivazione di questo percorso nasce dal fatto che è iniziato il percorso sinodale di tutta la Diocesi. Il titolo del romanzo è “I sentieri del tempo”.
Le attività legate al progetto diocesano, comprendono: La realizzazione del progetto formativo; la formazione degli educatori; il sostegno diretto attraverso le sponsorizzazioni, per varie situazioni di gestione; la Giornata diocesana, strumenti e sussidi di comunicazione e i depliant divulgativi.
Da quest’anno, si cercherà anche di costituire un fondo di solidarietà, a sostegno dei ragazzi e delle famiglie che non posso pagare le quote di iscrizione.

don Fabio Gennai
Ufficio Diocesano di Pastorale
del Tempo Libero, Turismo e Sport
 
CSI Imola - via Emilia 69 - 40026 Imola (Bo) - tel. 0542 30335 - fax 0542 31697 - info@csiimola.it Sito realizzato da: Lorenzo Tondini